Studio Pietrangeli è stato incaricato della progettazione della linea di interconnessione TANZANIA - MALAWI 400 kV

SP ha recentemente firmato il contratto con il Research Triangle Institute (RTI, USA) con i fondi USAID del East Africa Energy Program (EAEP) per la preparazione di studi di fattibilità, progettazione e documenti d’appalto del progetto della linea di trasmissione per l’interconnessione Tanzania - Malawi 400kV.
I servizi di ingegneria sono iniziati nel febbraio 2022 con i beneficiari del progetto, i due operatori del sistema di trasmissione TANESCO (Tanzania) e ESCOM (Malawi).
L'interconnessione HV tra la Tanzania e il Malawi collegherà due pool di alimentazione: l'Eastern Africa Power Pool (EAPP) e il Southern African Power Pool Members (SAPP), permettendo il commercio di energia dal Nord al Sud dell'Africa e creando il più lungo corridoio di trasmissione vitale nel mondo.
Gli obiettivi principali di questo progetto d'interconnessione sono il miglioramento del commercio di elettricità attraverso un accordo bilaterale e la partecipazione al mercato, l’accrescimento della sicurezza e dell'affidabilità della fornitura di elettricità oltre che favorire lo sviluppo economico e l'integrazione regionale.
Lo schema del progetto include una linea aerea a doppio circuito da 400 kV e il terminale di due nuove sottostazioni: la sottostazione Inganjo da 400/220kV a Mbeya e la sottostazione Kasumulu al confine con il Malawi.